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Servizi di sviluppo commerciale per le aziende

Dal 2013 abbiamo introdotto tra i Ns servizi di consulenza aziendale anche lo sviluppo commerciale per le aziende.

L’obiettivo di questa attività è quello di avviare una politica di sviluppo commerciale che metta l’imprenditore nelle condizioni di acquisire la giusta consapevolezza in merito alla propria quota di mercato.

Tale consapevolezza diventa il punto di partenza per comprendere le proprie potenzialità e, con i giusti strumenti, capire dove e come muoversi per acquisire nuovi clienti.

L’attività di Sviluppo Commerciale si compone principalmente da due fasi ben distinte:

  • Fase di pianificazione strategica
  • Sviluppo operativo del progetto

Di seguito descriviamo quali attività fanno parte di ognuna delle due fasi.
La fase strategica è composta dalla fase preliminare di analisi, ove assieme al cliente andiamo a:

  • definire quali sono le esigenze e gli obiettivi di sviluppo dell’azienda
  • analizzare il target dei clienti attualmente a portafoglio, anche in termini di tipologia e territorialità (e se si conosce profitto, non inteso come ricavo)
  • definire territorialmente dove vogliamo andare a operare
  • definire i criteri di selezione del potenziale cliente
  • valutare i canali, le leve e le modalità commerciali utilizzate e possibili per accedere a tale mercato
  • valutare l’esistenza del mercato potenziale

Tutto di cui sopra serve al fine di poter elaborare una mappatura del mercato consistente in una profilazione della clientela per arrivare alla costruzione di un database.
Per mappatura del mercato si intende avere quello strumento che vuol essere un po’ la chiave di volta di tutta l’attività commerciale che poi andremo a fare successivamente.
Elaboreremo un elenco di potenziali clienti con i dati strategici che servono poi per un successivo contatto, quali il fatturato, il numero di dipendenti, la territorialità e l’attività specifica che effettivamente viene svolta.
Questo ci permette di avere un quadro completo su quello che realmente l’azienda vuole commercialmente andare a colpire.
Una volta terminata la fase strategica si passa alla operativa.
La NS azienda con il passare del tempo si è resa conto di quanto le aziende siano impreparate a reagire commercialmente a questo momento storico, per cui abbiamo deciso di assisterle anche per la fase operativa vera e propria, composta dalle seguenti fasi:

  • definizione del messaggio commerciale o del piano di comunicazione commerciale da trasmettere (script)
  • contatto diretto dei nostri operatori con i potenziali clienti (direct marketing)
  • presa appuntamento
  • attività di customer satisfaction
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