Close

Aggiornamento manuali di autocontrollo HACCP

Gentile cliente,

vogliamo cogliere l’occasione per aggiornarvi in merito alla diffusione da parte del Ministero della Salute delle nuove Linee Guida per l’elaborazione e lo sviluppo dei Manuali di autocontrollo (Linee- Guida per l’elaborazione e lo sviluppo dei manuali di corretta prassi operativa (rev.01) del 07/02/2017).

Il Ministero ha previsto che i manuali debbano essere articolati secondo sezioni ben definite mantenendo una precisa sequenza indicata nelle linee guida; per i manuali già validati, alla luce di questi aggiornamenti normativi, dovrà essere previsto un riesame.

Si rende quindi necessario aggiornare la vostra documentazione in base a quanto sopra stabilito.

Il regolamento CE 852/2004 prevede che le aziende alimentari provvedano alla redazione e divulgazione dei manuali agli operatori del settore alimentare, in modo tale che questi siano facilitati nell’osservanza degli obblighi normativi pertinenti, attraverso incontri di addestramento annuali organizzati dal datore di lavoro e dal responsabile del piano di autocontrollo.

Gli organi di controllo si occuperanno di verificare che i piani di autocontrollo siano redatti secondo le indicazioni Ministeriali e dei regolamenti CE, in caso di non conformità ne potrebbero scaturire sanzioni secondo quanto previsto dal D. Lgs 193/2007 art. 6.

Nel ricordarle che lo Studio rimane a disposizione per informazioni generali in merito, la informiamo che è in grado di offrire la consulenza necessaria per elaborare e realizzare piani di autocontrollo aziendali.

0 Comments

Comments are closed

CONTATTACI